lunedì 18 ottobre 2010

Direttore Artistico: Eugenio Sicomoro

Dare la parola a colui che in questi ultimi tempi ha sposato e promosso la nostra causa ci sembrava d'obbigo.
Sicomoro ci ha sostenuto dall'inizio, a scatola chiusa. Quando l'idea di un'accademia in provincia era, appunto, solo un'idea.
Concedendoci di poter utilizzare alcune delle sue opere contribuisce a dare "un'immagine" al progetto Accademy in cui neanche speravamo.
Si è sempre profuso in consigli e spunti di confronto complici oggi di quello che sta divenendo di giorno in giorno una realtà. 
Ci è sembrato naturale, dunque, chiedergli di prendere le redini del corso e mettere la sua impronta sulle orme di questa nostra avventura.
Ha accettato con grande entusiasmo.
Gliene siamo grati.

Vi lasciamo con le sue parole:


"[...] Molte persone affrontano lo studio di disegno e pittura come autodidatti. Altre decidono di frequentare dei corsi. Se si cercasse una similitudine per confrontare l'efficacia dell'una o dell'altra scelta, questa similitudine potrebbe essere la visita di una città. Di una grandissima città. Come in un tour organizzato, un corso mostra e spiega gli elementi salienti. Tappe che possano servire al visitatore per farsi un'idea ragionevolmente esauriente dell'oggetto visitato. Naturalmente, alla fine della visita,  non si potrà certo dire di "conoscere"  la materia.  Ma si sarà acquisita una consapevolezza che risulterà estremamente utile per tornare nei luoghi già visti per approfondirne la conoscenza e per visitare quelli rimasti fuori dalla visita guidata. La città non è più un caotico incrociarsi di strade, come spesso appare al turista fai da te, un magmatico insieme di luoghi, piazze, monumenti... ora il visitatore, malgrado si muova tra luoghi che ancora conosce poco o nulla, lo farà con criterio, con consapevolezza. [...]"

Nessun commento:

Posta un commento