mercoledì 20 ottobre 2010

Sul disegno - parte I

Ben ritrovati,
riprendiamo la pubblicazione sul blog riportando altre parole del nostro Direttore Artistico. 
Crediamo che queste meglio di qualunque altre rendano l'idea di ciò che la Accademy ha in mente con il corso. 
L'illustrazione qui di seguito è stata realizzata con Ecoline su carta.
Buona lettura!

"[..] Il mio consiglio è quello di copiare il più possibile dal vero. Copiare da foto, naturalmente, non è sbagliato. Prendere dalla realtà, tuttavia, costringe il disegnatore a un lavoro molto importante: quello di tradurre la tridimensionalità in un linguaggio, quello grafico, che la simula soltanto. In fondo il gioco è tutto qui, simulare attraverso quelli che sono gli elementi del disegno realistico, linee, segni, tratti, ombre, prospettiva... la tridimensionalità della realtà. 
Una fotografia è già un'immagine bidimensionale. Costringe pur sempre il disegnatore a un lavoro di "traduzione" che dovrà trasformare l'immagine fotografica in un'immagine grafica, ma non è la stessa cosa. [..] E' opinione diffusa che per praticare una disciplina artistica occorra essere dotati. 
Ho sempre creduto di non avere nessun "dono" particolare. Ho sempre pensato che le mie capacità fossero dovute esclusivamente alla mia ottusa perseveranza e al mio insopportabile perfezionismo."

Nessun commento:

Posta un commento